logo aquila
×
Teatro
Data evento: 28/05/2023

Orsòla e il pesciolino d’oro

Orsòla e il pesciolino d’oro

A chiusura della nostra rassegna 2022/2023 “Fora Spora” di Teatro per le nuove generazioni al Piccolo Teatro Patafisico (c/o il Complesso Pisani, Pad. 33, via G. La Loggia 5 - Palermo) siamo lieti di ospitare domenica 28 Maggio, h 11.00 e h 17.00 lo spettacolo “Orsòla e il pesciolino d’oro” del “gruppo teatrale nomade” Ortika – Finalista del Premio Scenario Infanzia 2020 – che vede in scena Alice Conti e le sue marionette.

per un pubblico dai 5 anni

Alla fine della favola Il pesciolino d’oro di Puškin l’anziana moglie del pescatore, spinta da una febbre di accumulo illimitato di ricchezza, ha perso tutto.

Ora Orsòla si prepara a pescare da sola, a sopravvivere a se stessa.

Cattura il pesciolino d’oro a cui vuole fare la pelle, lo sventra e vi trova un fagotto avvolto in una coperta termica, una bimba dalla pelle scura. La rianima, la scaccia come un insetto, infine la guarda in viso e la culla.

È la storia di una relazione – inaspettata e indesiderata – che le trasforma entrambe, un rapporto d’amore non convenzionale. Un contatto sconvolgente tra mondi lontanissimi, come possono essere esotiche e tuttavia familiari e intime le relazioni tra generazioni, come tra bisnonna e nipote. Come tra vecchi e nuovi cittadini, autoctoni e migranti, pescatori e pesciolini d’oro.

L’incontro con l’Altro è sempre uno shock e un rispecchiamento.

Due marionette ibride a taglia umana e un’attrice cantano una storia contemporanea di solidarietà e convivenza. In un mondo che dondola e periodicamente crolla l’unica ricchezza è quella umana: siamo tutti sulla stessa barca.

>> Prenotazioni alla recita delle ore 11.00 https://forms.gle/1bq1joB2BJQDd7Pz5

>> Prenotazioni alla recita delle ore 17.00 https://forms.gle/w1o93tGJYD8YWcEQ6


 

data pubblicazione: 18/05/2023

Potrebbero interessarti