logo aquila
×
Arte
Data evento: 07/08/2021

Esperanza

Esperanza

Il 7 agosto, alle ore 19:00 avrà luogo presso lo Stando Florio l'inaugurazione dell'opera site specific "Esperanza".

Dopo anni di abbandono, il bianco è tornato bianco, e l’ex Tiro a Segno è ridiventato un posto vivo: scrostato e abbandonato, era ormai quasi un rudere, e invece oggi reclama affettuoso il suo ruolo centrale in un quartiere ancora difficile che ha perso completamente il contatto con il suo mare.

Lo Stand Florio si pone come un hub creativo, dove arte e cultura fanno da polo aggregativo e di rilancio.

Ed è in questo contesto che si lavora da mesi per allargarne a macchia d’olio il benefico influsso, promuovendo il recupero e la valorizzazione anche del territorio circostante.

E’ proprio lo Stand Florio quindi, a promuovere interventi sull’area di accesso, sorta di introduzione creativa allo spazio: qui sabato 7 agosto verrà inaugurata l’opera site specific di Giacomo Rizzo “Esperanza” esempio di Land art che l’artista e lo Stand Florio donano alla città.

Un vero sospiro vitale, un soffio ancestrale che pervade la realtà attorno e ricorda all’uomo quanto labile sia la sua presenza nel mondo.

Rizzo, dopo una lunga residenza di creazione negli Stati Uniti, ha rimodulato il suo rapporto con le linee orizzontali e verticali, divenute unità di misura per indagare un presente funestato, rotto, dissennato. “Esperanza” è la voglia di ricompattarsi, ritrovarsi e ritrovare un rapporto con la natura attorno.

L’opera di land art di Giacomo Rizzo verrà inaugurata nell’area antistante lo Stand Florio (via Messina Marine 40) alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del vicesindaco Fabio Giambrone, dell’assessore comunale alle CulturE Mario Zito, del creatore dello Stand Florio Fabio Vajana e dell’artista.

data pubblicazione: 28/07/2021

Potrebbero interessarti