logo aquila
×
Teatro
Data evento: dal 29/06/2021 al 30/06/2021

La Sicilia come metafora Omaggio a Leonardo Sciascia e agli autori siciliani

La Sicilia come metafora Omaggio a Leonardo Sciascia e agli autori siciliani

Dal 29 al 30 giugno, il Teatro Biondo, metterà in scena a Palazzo Belmonte Riso, "La Sicilia come metafora Omaggio a Leonardo Sciascia e agli autori siciliani", viaggio antologico teatrale a cura di Michele Di Martino con Pamela Villoresi, Mario Incudine e i musicisti Salvo Clemente e Antonio Vasta musiche di Mario Incudine produzione Teatro Biondo Palermo in collaborazione con Fondazione Federico II.

A trent’anni dalla sua scomparsa, il Biondo propone un omaggio a Leonardo Sciascia attraverso un viaggio antologico, letterario e teatrale.

Lo spettacolo, che riprende quello realizzato per la Fondazione Federico II, dà voce al “coro”, talvolta rimasto inascoltato, di innumerevoli siciliani che cercano quotidianamente il superamento di quella sicilitudine analizzata da Sciascia anche nella sua accezione negativa: un eccesso di identità astratta, inconcludente, parolaia e selvatica, da ribaltare in positivo. In questo “viaggio antologico” il “coro” è guidato idealmente dallo scrittore di Racalmuto, accompagnato da poeti siciliani come Pirandello, Vittorini, Quasimodo, Buttitta, Bufalino e Consolo.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Biondo

data pubblicazione: 13/05/2021

Potrebbero interessarti