logo aquila
×
Teatro
Data evento: dal 03/07/2021 al 11/07/2021

Bengala a Palermo

Bengala a Palermo

Dal 3 all’11 luglio, il Teatro Biondo, metterà in scena a Palazzo Belmonte Riso, "Bengala a Palermo" di Daniela Morelli regia Marco Carniti con Lucia Sardo, Mario Incudine, Erika Urban, Luigi Tabita e con Aurora Cimino, Priyanka Datta, Bandjougou Diawara, Alexsia Edman, Jean-Mathieu Marie, Salvatore Lupo, David Marzi, Giuseppe Provinzano musiche Mario Incudine eseguite dal vivo da Mario Incudine, Lavinia Mancusi, Antonio Vasta scene Marco Carniti realizzate dagli allievi dell’Accademia belle arti di Palermo coordinati da Valentina Console costumi Ottavio Anania aiuti regia Fred Santambrogio, Giuseppe Provinzano assistente ai costumi Noemi Mazzocchi produzione Teatro Biondo Palermo in collaborazione con Progetto Amunì / Babel

Palermo ospita una delle più vaste comunità indiane d’Italia. Le storie, i mestieri, i costumi e i saperi che la comunità esprime sono un patrimonio per la città, da sempre impegnata ad elaborare l’immaginario delle culture che accoglie. Bengala a Palermo è un progetto articolato, che nasce dagli incontri dell’autrice, del regista e degli attori con i rappresentanti della comunità indiana.

La drammaturgia si basa sulle loro storie, sulla loro cultura, i riti, le danze, le musiche, le tradizioni in dialogo con la città di Palermo.

Lo spettacolo racconta la storia di una famiglia indiana e della sua integrazione nella città di Palermo. Al centro della vicenda è la storia d’amore tra una giovane bengalese e un ragazzo palermitano, una specie di Romeo e Giulietta ai tempi del Covid.

Ma è anche un atto d’amore per le tradizioni e i rituali di culture che si confrontano.

L’autrice Daniela Morelli e il regista Marco Carniti hanno immaginato una storia corale con diversi personaggi: una famiglia di commercianti bengalesi (Kalua e Ara, padre e madre; la figlia Deeti di ventidue anni; il figlio Basant di venti e Shaila, quattordicenne nata a Palermo); Donna Bibì, una nobildonna centenaria dalla vita movimentata; il giovane puparo Vito; un venditore ambulante africano; un’atletica ragazza siciliana. La danza e la musica, che fin dall’ingresso in platea accolgono il pubblico, fanno da collante dei quadri e delle storie.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Biondo

ACQUISTA QUI I BIGLIETTI SU VIVATICKET
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/bengala-a-palermo/159185

data pubblicazione: 13/05/2021

Potrebbero interessarti