logo aquila
×
Cinema
Data evento: 29/10/2021

 Le Couperet

 Le Couperet

Sono The Thing (La cosa, 1982) di John Carpenter e Le Couperet (Cacciatore di teste, 2005) di Costa-Gavras i film protagonisti dei due appuntamenti di avvicinamento alla 43ª edizione dell’Efebo d’Oro, che saranno proiettati rispattivamente il 15 e il 29 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa. Due opere di autori diversissimi entrambi entrati nella storia del cinema, che ben introducono alla ricca proposta del Festival - in programma dal 14 al 20 novembre - che con grande determinazione torna alle proiezioni in sala.

Venerdì 29 ottobre, ore 21.00 - Le Couperet (Cacciatore di teste, 2005)
Il film apre la retrospettiva che il Festival dedica a Costa-Gavras: un autore che dalla metà degli anni ’60 a oggi con i suoi lavori segue una linea di ricerca che lo porta ad affrontare temi scomodi e scivolosi, senza temere gli attacchi che regolarmente riceve e con l’occhio sempre acutamente rivolto al pubblico.
Le Couperet letteralmente significa “La mannaia” e questo spiega il titolo italiano, che fa riferimento alla scelta del protagonista di eliminare i suoi avversari dopo aver perso il lavoro per una di quelle classiche “ristrutturazioni aziendali” cui il neoliberismo ci ha costretto ad abituarci.
Tratto da un romanzo dell’americano Donald Westlake, che in questa sua opera sembra recepire certe istanze da polar umoristico già in altre sue opere sperimentate, rappresenta con evidenza lo straordinario lavoro di adattamento per il grande schermo compiuto da Gavras insieme a Jean-Claude Grumberg.

data pubblicazione: 11/10/2021

Potrebbero interessarti