logo aquila
×
Opera dei Pupi
Data evento: 31/10/2021

Martin Lutero e la Riforma protestante

Martin Lutero e la Riforma protestante

Domenica 31 ottobre alle ore 18:00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino  avrà luogo lo spettacolo "Martin Lutero e la Riforma Protestante" rappresenta una straordinaria prima volta per l'antico teatro tradizionale delle marionette siciliane e non solo. I pupi racconteranno infatti la storia straordinaria di un grande innovatore che ha dato il suo nome ad una delle Riforme più importanti della cristianità. Sia la Riforma sia la vita e l'opera di Martin Lutero suscitano ancora grande interesse in tutto il mondo e rappresentano una grande scommessa culturale per le generazioni di oggi. Lo spettacolo è stato prodotto in occasione dei 500 anni della Riforma su iniziativa della Chiesa valdese di Palermo. I pupi della Marionettistica Popolare Siciliana sono ancora una volta in prima linea nella diffusione di tematiche di impegno culturale e di grande impatto sociale.

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi "antimafia", trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile. 

Per l'innovativo Ciclo antimafia e per l'impegno sociale e civile, i pupi di Angelo Sicilia hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti: 2012Premio Legalità e Cultura ( Caltavuturo –PA); 2015Premio Buttitta (Favara – AG); 2016Premio Ninni Cassarà ( Carini – PA); 2017Premio Internazionale Rosario Livatino (Catania); 2017Premio Lia Pipitone (Palermo); 2017Premio Kaos – Rita Atria (Agrigento); 2018Premio Nazionale Teatrale Alessio Di Giovanni – Raffadali (AG); 2018Premio Azione Cattolica Italiana – Giardini Naxos (ME); 2019Riconoscimento per l'Impegno Civile – Ass. Joe Petrosino – New York (U.S.A); 2019- Premio Giardino della Concordia – (Palermo); 2020- Premio Memoria Impegno Azione – Libera VdA – (Aosta).

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

data pubblicazione: 18/10/2021

Potrebbero interessarti