logo aquila
×
Arte
Data evento: dal 28/12/2021 al 28/02/2022

Geografia dell’anima

Geografia dell’anima

Sarà Shobha a inaugurare martedì 28 dicembre alla ore 17 – e fino al 28 febbraio 2022- la sua personale dal titolo Geografia dell’anima. La mostra presenta cinque lavori dell’artista, che dialogano con le poesie della poetessa polacca, Premio Nobel per la letteratura, Wislawa Szymborska.

La grazia di cinque fotografie di Shobha incontra l'inesorabile disincanto delle poesie di Wisława Szymborska.
Si instaura, così, un dialogo tra due realtà opposte: le immagini socio-politiche evocate dalla poetessa polacca apparentemente non stabiliscono relazione alcuna con l'intimità innocente delle cinque immagini fotografiche, tuttavia sembrano riflettere entrambe sul rapporto culturale che l'essere umano instaura con la natura.

Da un lato Shobha punta la macchina fotografica verso il corpo disinvolto dell'infante immerso in una natura incolta e selvaggia che stimola la dimensione del gioco; dalla visione poetica della Szymborska il concetto di natura viene invece ribaltato, interpretato come una realtà coercitiva che in quanto "pazza, ci impone la fame, e là dove c'è fame finisce l'innocenza".

Proprio nell'innocenza è racchiuso lo sguardo di Shobha, che trova il suo contraddittorio critico in una visione poetica che denuncia il terrorismo (Fotografia dell'11 Settembre), le catene psicologiche e sociali (Catene), i totalitarismi (La mano)...

Se nelle immagini di Shobha si scorgono simboli della psicologia alchemica di Hillman - il giardino -, il movente poetico di Szymborska sembra rappresentato dalla Storia come fervida testimonianza dell'agire umano. Marta Sollima

La mostra è sostenuta dall' Assessorato alle CulturE del Comune di Palermo

INFO MOSTRA

GEOGRAFIA DELL'ANIMA

MOSTRA PERSONALE DI SHOBHA

Con un testo critico di Marta Sollima

INAUGURAZIONE MARTEDI’ 28 DICEMBRE ORE 17.00

Fino al 28 febbraio 2022

da martedì a domenica h. 9,30-18,30

Centro Internazionale di Fotografia

Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4, Palermo

 https://www.facebook.com/Centro-Internazionale-di-fotografia-1507200175959704/

data pubblicazione: 27/12/2021

Potrebbero interessarti