logo aquila
×
Musica
Data evento: 29/06/2022

Fay Claassen dall’Olanda con Furore

Fay Claassen dall’Olanda con Furore

Un’altra serata piena di bella musica  in programma al Sicilia Jazz Festival. Dall’Olanda con Furore, il sipario dello storico Teatro di Verdura si aprirà mercoledì 29 giugno alle ore 21.30 con il concerto della cantante internazionale Fay Claassen & l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Piero Romano.

Il Festival, organizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, il cui coordinamento artistico è affidato alla Fondazione The Brass Group, istituita con legge del 1° febbraio 2006, n. 5,  si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Palermo, dell’Università di Palermo, delle produzioni originali del Brass Group e degli apporti dei Dipartimenti jazz dei Conservatori “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Antonio Scontrino” di Trapani, “Arturo Toscanini” di Ribera e dell’Istituto superiore di studi di musica “Vincenzo Bellini” di Catania.

L'obiettivo è di coinvolgere in una concreta sinergia strutturale le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali. Dopo la partnership che il Brass Group è riuscita a creare con una delle più importanti Orchestre europee, la Concertgebouwn Jazz Orchestra che si è  esibita, per il Sicilia Jazz Festival, allo Steri il 24 ed il 25 giugno con la grande artista olandese Trijntje Oosterhuis ed i solisti Vito Giordano, Lucy Garsia e Orazio Maugeri con la Direzione di Domenico Riina, il testimone passa ad un’altro nome dell’eccellenza olandese, la bellissima Fay Claassen, la cantante jazz più versatile dei Paesi Bassi, è una delle migliori cantanti europee.

Temendo le classificazioni e le restrizioni di stile, negli ultimi anni ha ampliato i suoi orizzonti musicali, convincendo il pubblico con le sue versioni sorprendenti di canzoni famose. Ha già ricevuto tre volte un Edison, il prestigioso "Chet Baker Award" e un disco d'oro per il suo album Two Portraits of Chet Baker. Da decenni autentico Eldorado e fervida fucina del miglior jazz internazionale, la stella di Fay Claassen brilla luminosa nel firmamento della vocalità per brillantezza timbrica, perfetta intonazione, esuberante fantasia improvvisativa e, soprattutto, per la capacità innata di saper donare ad ogni canzone un taglio interpretativo unico, personale, quasi definitivo.

Qualità che hanno indotto a contendersene il talento artisti celebri, tra cui Paquito D’Rivera (che la definisce “cantante davvero fenomenale”), Vince Mendoza, Mike Stern e Tom Harrell, e formazioni prestigiose come la Metropole Orchestra, la Concertgebouw Jazz Orchestra o la WDR Big Band. Sul podio c’è l’esperta bacchetta di Piero Romano, proveniente dall’Orchestra Magna Grecia, mentre il programma si avvale degli arrangiamenti assai raffinati di Paul Heller, sassofonista della WDR Big Band. 

Info biglietteria ed abbonamenti Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 - 334.7391972,info@thebrassgroup.it,www.thebrassgroup.it,fbfondazionethebrassgroup. 

data pubblicazione: 28/06/2022

Potrebbero interessarti