logo aquila
×
Arte
Data evento: 09/10/2022

La domenica di carta

La domenica di carta

Domenica 9 ottobre,  in occasione della giornata “le domeniche di carta” promossa dal Mic,  l’Archivio Storico comunale e la biblioteca L. Sciascia propongono degli originali percorsi alla scoperta dei loro tesori interni.

Presso l’Archivio "Amor che al cor gentil ratto s'apprende".

Come in un viaggio dantesco, potrà conoscere la storia dei personaggi più illustri,  la storia delle sale e dei suoi personaggi storici e i suoi preziosi documenti custoditi all'interno dell'Archivio. 

Durante il "viaggio" si potranno anche ammirare le tavole della Divina Commedia di Dante Aligheri illustrate da Francesco Scaramuzza e fotografate da Carlo Saccani ,edite nel 1870, oggi conservate nella biblioteca dell’Archivio. 

Francesco Scaramuzza è uno dei più validi illustratori della Divina commedia di Dante.

La tecnica di stampa utilizzata dall’editore  Saccani è la collotipia, ideata nel 1855 dal francese Louis-Alphonse Poitevin fotografo e che scoprì le proprietà fotosensibili della gelatina bicromata. 

In Biblioteca "L. Sciascia" "Voyage"... incisione e grafiche nei libri tra '700 e '800.

Tra incisioni e carte la Sicilia vista da Jean Hoel e Madame La Duchesse De Berry, viaggiatori stranieri che visitarono l'isola tra '700 e '800 ma anche il viaggio come scoperta, il corpo umano attraverso le tavole degli studi anatomici del XIX secolo a cura di Francesco Antommarchi.

data pubblicazione: 05/10/2022

Potrebbero interessarti