logo aquila
×
Teatro
Data evento: 02/12/2022

Il grande violoncellista Steven Isserlis in concerto con l'Orchestra del Teatro Massimo diretta da Omer Meir Wellber

Il grande violoncellista Steven Isserlis in concerto con l'Orchestra del Teatro Massimo diretta da Omer Meir Wellber

Il grande violoncellista Steven Isserlis in concerto con l'Orchestra del Teatro Massimo diretta da Omer Meir Wellber, venerdì 2 dicembre alle 20:30. In programma Elgar e Beethoven.

Acclamato per la profonda sensibilità d’artista e per la strepitosa maestria strumentale, il violoncellista Steven Isserlis suonerà con l'Orchestra del Teatro Massimo diretta da Omer Meir Wellbervenerdì 2 dicembre alle 20:30 in Sala Grande. Il programma prevede il Concerto in mi minore per violoncello e orchestra op. 85 di Edward Elgar e la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.
 
Scritto subito dopo la prima guerra mondiale, il concerto per violoncello e orchestra di Elgar si è affermato, entrando nel grande repertorio per violoncello solo all'inizio degli anni Sessanta, grazie all'appassionata interpretazione di Jacqueline Duprè, che lo incise con la London Symphony  Orchestra e la direzione di Sir John Barbirolli. Da allora è tra le opere più conosciute del compositore inglese insieme al Concerto per violino, alle Variazioni Enigma e alle marce Pomp and Circumstance. Segnato da una vena di malinconia che è legata tanto alla guerra appena conclusa che alle condizioni di salute di Elgar.
 
Anche la Sinfonia "Eroica" di Beethoven è un'opera segnata dalla guerra, in particolare dai conflitti napoleonici che devastarono l'Europa nei primi anni dell'Ottocento. Inizialmente Beethoven l'aveva dedicata a Napoleone ma strappò la dedica dopo aver saputo che si era proclamato imperatore, esclamando: “Allora è un uomo come tutti gli altri. Egli non penserà che alla propria ambizione: vorrà innalzarsi sopra gli altri e diventerà un tiranno!”. Il titolo della Sinfonia divenne quindi "Sinfonia Eroica composta per celebrare la morte d’un Eroe".

Tra i più celebri violoncellisti di oggi Isserlis collabora come solista con le principali orchestre sinfoniche e da camera, tra cui Berliner Philharmoniker, National Symphony Orchestra Washington, Gewandhausorchester, London Philharmonic, Tonhalle Orchester di Zurigo, Los Angeles Philharmonic, e si esibisce in recital nelle più importanti sale internazionali. Suona uno Stradivari “Marquis de Corberon (Nelsova)” del 1726 su gentile concessione della Royal Academy of Music.
 
Durata: 1 ora e 50 minuti circa, compreso l’intervallo
Biglietti: da 10 a 30 euro; Info: https://www.teatromassimo.it/event/concerto-wellber-isserlis/

data pubblicazione: 30/11/2022

Potrebbero interessarti