logo aquila
×
Teatro
Data evento: 31/07/2021

Orlando contro Agricane re dei Tartari

Orlando contro Agricane re dei Tartari

Il 31 luglio, alle ore 21:00, al Museo Pasqualino, avrà luogo lo spettacolo "Orlando contro Agricane re dei Tartari" - Evento trasmesso in streaming

Orlando si reca nel regno del Katai in cerca di Angelica: strada facendo, s'accorge di un castello, e lì chiede ospitalità: vi incontra la maga Fellerina, dalla quale – al pari di altri cavalieri - subisce un incantesimo. La corte di Agricane è in subbuglio: l'Imperatore, veduti dei ritratti di Angelica, vuol prenderla in sposa, anche con la forza; invia un'ambasciata al re Galafro per chiedere la sua mano.

La fanciulla, però, si rifiuta. Agricane, per conseguenza, dichiara guerra al Katai. Angelica, impaurita, va in cerca d'aiuto. Nella sua fuga, incontra Fiordeligi, dalla quale apprende che Orlando ed altri cavalieri sono prigionieri di un incantesimo della maga Fellerina.

Fiordeligi svela ad Angelica il segreto per sciogliere l'incantesimo.

Angelica si reca al castello, libera Orlando e gli altri cavalieri, e in cambio ottiene il loro aiuto per liberare il Katai dall'esercito di Agricane. Il valoroso Orlando giunge nel campo militare pagano, e al suono del suo corno di guerra, impugnando la sua durlindana, sfida a duello l'Imperatore Agricane. Il confronto è lungo ed estenuante, ma i due cavalieri indomiti non danno alcun segno di resa.

Orlando, battendosi, parla del suo Dio, confidando in una conversione del pagano Agricane. L'Imperatore si mostra offeso dalle parole di Orlando, e la sua rabbia cresce; le sue forze, tuttavia, diminuiscono, finché Orlando non gli infligge un colpo mortale.

Agricane comprende che la sua fine è giunta, e chiede ad Orlando il Santo Battesimo. Orlando non esita, prende la coppa dall'alcione del suo cavallo e lo battezza.
Agricane, prima di esalare l'ultimo respiro, lo ringrazia e chiede perdono a Dio di tutte le sue malefatte.

Programma

data pubblicazione: 08/06/2021

Potrebbero interessarti