logo aquila
×
Cinema
Data evento: dal 12/06/2023 al 14/06/2023

Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale

Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale

Ritorna dal 12 e 14 giugno a Palermo, al cinema Rouge et Noir, Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale, la rassegna che porta in Sicilia il meglio dei film delle ultime edizioni della Berlinale e di altri rinomati festival.

Promosso dall’Ambasciata di Germania, con la curatela di Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival internazionale del cinema di Berlino, Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund, e Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo, e organizzato da Sudtitles, Altre Rive è un festival di cinema che unisce la creatività europea, nordafricana e mediorientale, mettendo in dialogo registi europei e mediterranei. Il Festival vuole essere un evento a promozione della cultura e di valori importanti come la diversità, la tolleranza, il dialogo interculturale e l’inclusione.

Tra le presenze di questa seconda edizione è attesissima ad Altre Rive, Margarethe von Trotta, pluripremiata regista, attrice e sceneggiatrice, che sarà la protagonista, assieme al suo ultimo film “Ingeborg Bachmann – Journey Into the Desert”, della prima serata di aperturalunedì 12 giugno al Rouge et Noir, insieme a Elvira Federici, Presidente della Società delle Letterate e alla regista Cuini Amelio Ortiz, di cui sarà proiettato il documentario“Margarethe von Trotta – The Age of Women”.

Sarà Presente a Palermo per l’apertura del Festival anche l’Ambasciatore di Germania in Italia, Viktor Elbling.

 Altre Rive è sostenuto dall’Ambasciata di Germania, Goethe-Institut e World Cinema Fund; con la collaborazione della Società delle Letterate ed il Rouge et Noir di Palermo, il supporto di Flixbus e il patrocinio della Città di Palermo. 

Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale presenta in anteprima nazionale Sira, l’ultimo film della regista burkinabé, Apolline Traoré - Premio del pubblico nella sezione Panorama della Berlinale 2023. La proiezione martedì 13 giugno alle 21.00 al cinema Rouge et Noir, alla presenza della regista, sarà introdotta da Vincenzo Bugno, Direttore del World Cinema Fund. 

Sira è un dramma toccante che attraverso la voce delle donne denuncia le piaghe che affliggono il continente africano. Il film racconta la storia avvincente di Sira, magistralmente interpretata da Nafissatou Cissé, protagonista femminile che vive in una zona di guerra, il Sahel, dove vige la legge del più forte e il cui dominio è esercitato unicamente dagli uomini. Una lotta per la sopravvivenza, a tratti esplosiva come in un action movie americano, in un ambiente dove il velo femminile diventa uno strumento di resistenza: un contrappunto femminista all'attuale cronaca della regione; un inno al coraggio di una condottiera, avvolta in stoffe variopinte, che non si arrende al proprio destino, ma infonde il desiderio di vivere e prendere posizione, portando la luce nell’esistenza di un gruppo di donne.

La proiezione di Sira è preceduta alle 18.00 da Adentro mío estoy bailando (The Klezmer Project), di Leandro Koch e Paloma SchachmannGWFF Award per la migliore opera prima alla Berlinale 2023. Il film è un road movie ibrido e stratificato, che racconta la storia di un cameraman che si innamora di una clarinettista di musica klezmer e per avvicinarla si inventa la realizzazione di un documentario sulla tradizione musicale aschenazita.  Le finte riprese portano i due in viaggio attraverso l'Europa orientale, alla ricerca di melodie klezmer perdute, conservate dagli zingari rom che vivevano con gli ebrei prima della Seconda guerra mondiale.

Un viaggio che attraverso la forma docu-fiction musicale conduce lo spettatore da Buenos Aires sino alle frontiere dell'Ucraina, della Romania e della Moldavia alla ricerca di un patrimonio culturale che rischia di scomparire.

Altre Rive aderisce all’iniziativa Cinema in Festa 2023 con biglietto a 3,50 euro. 

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
ore 18:00
Proiezione del film 
Dirty Difficult Dangerous
Regia: Wissam Charaf
F/I/LB/QAT/SA 2022 | 83’ | v.o. sott. italiani e inglesi
Anteprima siciliana
Presentazione: Heidi Sciacchitano, Direttrice del Goethe-Institut Palermo

ore 21:00
Proiezione del film 
Princess
Regia e sceneggiatura: Roberto De Paolis
I 2022 | 110’ | v.o. italiana
Presentazione: Heidi Sciacchitano, Direttrice del Goethe-Institut Palermo

Info festival
mail: info@sudtitles.com

Programma
www.goethe.de/palermo/altrerive

Canali Social
FACEBOOK https://www.facebook.com/profile.php?id=100083371620768
INSTAGRAM https://www.instagram.com/altre_rive/

data pubblicazione: 17/05/2023

Potrebbero interessarti