logo aquila
×
Opera dei Pupi
Data evento: dal 29/05/2023 al 04/06/2023

Museo delle Marionette

Museo delle Marionette

Proseguono al Museo delle marionette gli spettacoli di Opera dei pupi in scena ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17

Martedì 30 maggio dalle 10 alle 13, il Museo ospiterà l’ultima sessione del ciclo di seminari Multiversity - Un itinerario tra i confini dei media e dei nuovi ecosistemi culturali, ideato da Stefano Montes (Università di Palermo). La sessione, diretta da Davide Truchlec e Salvatore Giusto, verterà sul tema Trans-medialità, mobilità sociale ed estetica criminale nell’Italia contemporaneaInterverranno Salvatore Giusto, Chiara Feliciani, Cosimo Sidoti, Sciame e Angelo Faraci.

Nuovo appuntamento con la Società Dante Alighieri di Palermo: martedì 30 maggio alle 18 il Museo delle marionette ospiterà la conferenza Italo Calvino e la matematica tenuta da Elena Toscano (docente di Analisi numerica all’Università di Palermo). Introdurrà Domenica Perrone.

Mercoledì 31 maggio alle 15 al Museo si terrà il terzo e ultimo tavolo tematico di discussione sull'opera dei pupi siciliani dal tema L’opera dei pupi: promozione, sostenibilità e turismo. L'incontro rientra tra le attività organizzate dal Museo per il ventesimo anniversario della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003.

Giovedì 1 giugno alle 17 il Museo delle marionette ospiterà la conferenza dal titolo "Dell' Improvvisazione" del Professore Alessandro Duranti (Università della California) che dialogherà con il musicista Gianni Gebbia. Introdurranno il direttore del Museo delle Marionette, Rosario Perricone, e Gianfranco Marrone (Università di Palermo); concluderà Dario Mangano (Università di Palermo).

Ultimo appuntamento con la rassegna Domenica al teatro, della Compagnia Opera dei pupi Turi Grasso. Domenica 4 giugno alle 19.45, il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell'Aci ospiterà lo spettacolo Tra mito e leggenda, Aci e Galatea, liberamente tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. L’ingresso è gratuito.

Tra le varie iniziative, vi ricordiamo che è possibile usufruire del biglietto integrato di € 12 fra il nostro Museo e il Museo delle Maioliche "Stanze al genio", per ammirare le collezioni di entrambi i musei!

Concludiamo la rassegna di attività, chiedendovi un piccolo aiuto per consentirci di portare avanti le nostre attività di tutela, salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Basta aderire a due progetti di crowdfunding, Adotta un Pupo e Art Bonus: importanti sgravi fiscali vi aspettano, se ci aiutate (anche con poco!) finanziando le nostre campagne di restauro! Ve ne saremo grati!

Opera dei Pupi

li Spettacoli dal vivo di Opera dei Pupi sono ormai un appuntamentoimmancabile, per chi viene a trovarci e a visitare il nostro Museo!

I tipici"pupi" della tradizione popolare siciliana – soprattutto i valorosi Paladini - rivivono in epiche battaglie ed altrettanti epici amori, grazie al riadattamento,da parte dei nostri Maestri Pupari, dell’operamonumentale di GiustoLodico, intitolata Storia dei paladini di Francia !

Restereteincantati dalle incredibili storie che, con antica maestria, vi sarannoraccontate!

Solo così,offrendo a voi questi spettacoli, possiamo garantire una continuità di vita aquesta straordinaria tradizione, dichiarata Patrimonio immateriale dell'Umanitàdall'UNESCO!

Ecco l'orario dei nostri spettacoli quotidiani:

➡ lunedì alle ore 11.00
➡ da martedì a sabato alle ore 17.00

Ciclo di seminari 

i chiama Multiversity - Un itinerario tra i confini dei media e dei nuovi ecosistemi culturali il nuovo ciclo di seminari ideato da Stefano Montes (Università di Palermo) che si terrà dal 2 al 30 maggio al Museo Pasqualino.

L’obiettivo è incrociare sguardi e trascorsi diversi, ma convergenti, tra studiosi e professionisti del settore, per riflettere sugli aspetti semiotici e antropologici relativi alle reti di comunicazione e di significazione interculturali. Ci si soffermerà sugli effetti che queste reti hanno sugli individui, sulla percezione del proprio sé e sui relativi cambiamenti sociali in corso nel mondo contemporaneo.

Martedì 30 maggio, dalle 10 alle 13, il Museo delle Marionette ospiterà l’ultima sessione, diretta da Davide Truchlec e Salvatore Giusto: Trans-medialità, mobilità sociale ed estetica criminale nell’Italia contemporanea.

Interverranno Salvatore Giusto, Chiara Feliciani, Cosimo Sidoti, Sciame e Angelo Faraci.

"Italo Calvino e la matematica"

È su Italo Calvino e la matematica il tema della conferenza organizzata dalla Società Dante Alighieri di Palermo in occasione del centenario della nascita dello scrittore.

La conferenza, tenuta da Elena Toscano (docente di Analisi numerica all’Università di Palermo) si terrà al Museo Pasqualino martedì 30 maggio alle 18. Introdurrà Domenica Perrone.

Rete dell'Opera dei Pupi

Saranno tre i tavoli tematici organizzati dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS in qualità di referente della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi.

Già nel corso dei primi due si è discusso con l’obiettivo di tradurre in azioni concrete le raccomandazioni individuate nel Piano delle Misure di salvaguardia, che l'Associazione ha redatto nel 2020 per il Ministero della Cultura e che nel 2022 ha ricevuto dal Consiglio d’Europa lo European Heritage Award / Europa Nostra Award. I tavoli tematici nascono dunque per rafforzare il legame tra gli attori del processo di tutela di un patrimonio comune preziosissimo, che deve ancora fronteggiare molte sfide, e contribuiranno alla definizione di un piano strategico particolareggiato.

Il terzo e ultimo incontro, mercoledì 31 maggio alle 15 al Museo Pasqualino, ha come tema L’opera dei pupi: promozione, sostenibilità e turismo e rientra tra le attività organizzate dal Museo per il ventesimo anniversario della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003.

"Dell' Improvvisazione"​​​​​​​

Si chiama Dell’improvvisazione l’incontro che si terrà giovedì 1 giugno alle 17 al Museo Pasqualino. Alessandro Duranti (Università della California) dialogherà con il musicista Gianni Gebbia e… con il suo sax.

Introdurranno il direttore del Museo delle Marionette, Rosario Perricone, e Gianfranco Marrone (Università di Palermo); concluderà Dario Mangano (Università di Palermo).

Quello di “improvvisazione” - l’arte di comporre nell’atto stesso di eseguire, e quindi, in senso più generale, di progettare nel momento in cui si realizza - è un concetto affascinante. Applicabile a moltissimi ambiti dell’esistenza, trova nella musica, e in particolare, nel jazz, non soltanto una delle realizzazioni più felici ma addirittura la possibilità di una teorizzazione. Mettere insieme un antropologo del linguaggio della UCLA come Alessandro Duranti e un virtuoso del sax come Gianni Gebbia, allora, diventa un’occasione non soltanto per parlare di musica ma anche di tutto ciò di cui la musica può parlare.

data pubblicazione: 30/05/2023

Potrebbero interessarti