logo aquila
×
Musica
Data evento: 27/12/2023

Let’s sing Christmas

Let’s sing Christmas

L’iniziativa della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, apre le porte a tre fra le principali istituzioni musicali dell’isola che per la prima volta fanno rete e propongono una serie di concerti a ingresso gratuito in programma a Palermo e a Catania dal 26 al 31 dicembre. Concerti pensati per coinvolgere e ospitare una vasta platea di appassionati di musica, giovani e famiglie, ma anche turisti, che avranno l’opportunità di ammirare i grandi teatri dell’isola. Sarà l’occasione per ascoltare i più bei classici natalizi, dal repertorio gospel a quello tradizionale italiano e internazionale, che impegneranno anche le formazioni giovanili del Teatro Massimo, sempre più protagoniste nella diffusione e conoscenza della musica.

"Un'iniziativa che grazie agli impulsi dell'Assessorato che ho l'onore di guidare - dice Elvira Amata, Assessore Regionale Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana - concretizza una fattiva e virtuosa collaborazione capace di creare una sinergia condivisa fra tutte le Fondazioni lirico sinfoniche e i Teatri che concorrono quotidianamente a rafforzare l'offerta turistica nel suo complesso. Sono orgogliosa di sostenere le nostre eccellenze, come la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Vincenzo Bellini di Catania e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Palermo".

Le porte di uno dei teatri più belli al mondo, il Teatro Massimo di Palermo, si apriranno a ingresso gratuito per il secondo appuntamento in programma il 27 dicembre 2023 alle 19:30, con le giovani interpreti della Cantoria, la formidabile formazione corale giovanile della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, guidata dai maestri Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta. Il concerto prende le mosse dalla sublime Aria sulla quarta corda, della Suite n.3 in Re Maggiore di Johann Sebastian Bach, conosciutissima in Italia come sigla di Quark, e prosegue con un programma composto da linguaggi, stili e tradizioni di variegata provenienza musicale. Tra questi Bring Me Little Water Sylvie il canto di lavoro di Leadbelly, tra gli esponenti più importanti della musica blues americana, con una parte di body percussions. Lo struggente Hallelujah di Leonard Cohen e l’Happy Xmas di John Lennon. In programma anche Love fail, L'amore perduto, l’esecuzione per voci del capolavoro di David Lang, uno dei compositori americani più apprezzati ed esibiti di oggi con una meditazione sull'eternità dell'amore e testi da Tristano e Isotta. E il concerto Contemporary Mass n. 1 Anima Mundi del pianista, saxofonista e compositore Giuseppe Ricotta. Direttore e pianoforte Giuseppe Ricotta; alla Batteria Sergio Calì; Basso Dario Ammirata.


Per informazioni sui biglietti consultare i siti
www.teatromassimo.it;
www.teatromassimobellini.it;
www.orchestrasinfonicasiciliana.it

data pubblicazione: 27/12/2023

Potrebbero interessarti