logo aquila
×
Musica
Data evento: dal 13/03/2024 al 01/12/2024

MusicaMente - XIII Stagione Concertistica

 MusicaMente - XIII Stagione Concertistica

Dal 13 marzo al 1 dicembre, l'Oratorio di Santa Cita sarà il prestigioso scenario che ospiterà una serie di concerti di alto livello, guidando il pubblico in un viaggio attraverso i secoli di storia musicale.

Il 13 marzo alle 21, daremo il via alla tredicesima stagione con il prestigioso controtenore Filippo Mineccia e l'Arianna Art Ensemble, presentando musiche inedite del compositore Settecentesco Domenico Sarro. Un'occasione unica per immergersi nell'estetica barocca e nella ricchezza del repertorio musicale partenopeo.

Ma l'eccellenza continua il 21 marzo alle 21 in occasione dell' Early Music Day, con l'ensemble I Bassifondi, che ci delizierà con il concerto "La Guitarre Royalle", esplorando le suggestive sonorità della chitarra barocca.

Il 14 aprile alle 19, avremo il privilegio di assistere al concerto "Musiche per le Ragazze della Pietà", un omaggio alla straordinaria eredità musicale di Vivaldi scritta per le giovani orfane veneziane.

Il 21 aprile alle 19, la liutista Evangelina Mascardi ci condurrà in un affascinante viaggio nel mondo di "Bach e Weiss", esplorando le profondità interpretative della musica per liuto.

Ma la stagione offre ancora moltissimo:

Il 11 maggio alle 21, non perdete l'occasione di assistere al concerto "Litanies à la Verge, Consonanze barocche tra Italia e Francia", un affascinante viaggio attraverso la musica sacra di Charpentier, Lorenzani e Rubino, in collaborazione con Orchestra barocca Siciliana, Ensemble Consonance, Studio di Musica Antica Antonio Il Verso e l'Ensemble Vocale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo.

Il 19 maggio alle 19, l'Ensemble 400 ci guiderà attraverso "Arte Psalentes, la musica francese nel nord Italia all'inizio del XV secolo", esplorando le opere significative di grandi maestri come Matteo da Perugia e Antonello da Caserta.

Il 9 giugno alle 19, immergetevi nella musica del Sud Italia durante la dominazione spagnola con il concerto di Pino De Vittorio, Debora Troìa e dell’Ensemble La Chimera.

Ma ci saranno ancora molti altri concerti da non perdere:

Il 22 settembre alle 19, avrà luogo il concerto dal titolo "Trame Polifoniche del Barocco" con il flauto dolce di Alessandro Nasello e il clavicembalo di Cinzia Guarino.

Il 6 ottobre alle 19, lasciatevi trasportare dalle "Umane passioni" con il violino di Elisa Citterio e l'Arianna Art Ensemble.

Il 20 ottobre alle 19, tornano gli ospiti del Quartetto Altemps con il concerto "Schubert e il suo tempo", presentando musiche di G. Onslow e F. Schubert.

Il 26 ottobre alle 21, l'Arianna Art Ensemble si esibirà nei celebri Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach insieme a Gabriele Cassone, tromba naturale.

Il 10 novembre alle 19, immergetevi nella "Musica e danza della tradizione sufi" con Tito Rinesi e l’Ensemble Dargah.

Infine, la stagione si concluderà il 1 dicembre alle 19 con "Il combattimento di Tancredi e Clorinda" di Monteverdi, in occasione del 400º anniversario dalla prima esecuzione.

Per rendere l'esperienza ancora più accessibile, abbiamo istituito una convenzione speciale per i titolari di carta Effe, che prevede uno sconto del 20% su biglietti e abbonamenti.

I biglietti sono disponibili per l'acquisto su www.diyticket.it e tramite prenotazione telefonica allo 060406. Gli abbonamenti possono essere acquistati presso i punti Sisal Pay o online.

Vuoi acquistare il tuo biglietto con 18App o Carta del Docente? Invia la tua richiesta rispettivamente a 18app@diyticket.cloud o a bonuscultura@diyticket.cloud.

Per informazioniwww.associazionemusicamente.com - assmusicamente@gmail.com - +39 3396247372

data pubblicazione: 23/02/2024

Potrebbero interessarti