logo aquila
×
Musica
Data evento: dal 05/03/2024 al 31/10/2024

Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti

Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti

Il Conservatorio Alessandro Scarlatti apre la nuova Stagione Concertistica 2024 con un concerto – evento che vede protagonista la propria Orchestra Sinfonica diretta dal M° Antonio Fogliani e solisti Carmen Sottile al pianoforte e Christian Barraco al violoncello. Appuntamento martedì 5 marzo ore 20.30 presso la Sala Grande del Teatro Massimo. Un concerto imperdibile per gli amanti della musica classica, che segna l'inizio di una stagione ricca di appuntamenti di grande qualità.

La Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti intende così offrire un ventaglio di proposte musicali variegate e di alto livello, con l'obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio.

Il programma della Stagione Concertista 2024 è ricco e variegato e vede protagonisti sia docenti che studenti. Tra gli appuntamenti anche Open Day, in cui il Conservatorio aprirà le porte alla città con concerti e momenti didattici rivolti alla comunità delle famiglie e a tutti i giovani della nostra città.

Sarà un anno anche pieno di iniziative rivolte ad attività sociali che guardano i più bisognosi per riempire il cuore di chi soffre con note in musica come la Rassegna Note per la salute, Musica e Cura presso ospedali come ISMETT ed il reparto oncologico dell’ospedale Civico di Palermo, così come un’altra importante rassegna La Musica nel Cuore dedicata ai diversamente giovani presso alcune Case di Cura di Palermo in cui i nostri studenti, accompagnati dai loro docenti, donano momenti di gioia grazie e attraverso la musica.

Un cartellone ricco e variegato e tante attività in previsione, come sottolinea il Presidente del Conservatorio, il Dott. Giovanni Angileri: "La stagione concertistica del 2024 propone un programma pieno di iniziative, in cui docenti e studenti faranno conoscere agli appassionati di musica la varietà e la ricchezza del nostro repertorio musicale. Concerti, masterclass, seminari e molto altro ancora animeranno le aule del nostro Conservatorio ed i luoghi più dedicati alla cultura musicale della nostra città, offrendo alla cittadinanza un'ampia gamma di generi musicali, senza mai trascurare la passione agli studi e alla didattica di qualità che il Conservatorio porta avanti in linea con la sua storia e la sua tradizione identitaria quale uno dei conservatori più importanti”.

Sulla Stagione Concertistica 2024 e su tutte le attività del Conservatorio Alessandro Scarlatti interviene anche il Direttore, il M° Mauro Visconti: “Già dai primi anni dei miei studi musicali mi sono sentito fortemente legato alla nostra istituzione ed è anche per questo motivo, dopo oltre un ventennio di attività didattica, che ho deciso di rendermi disponibile a ricoprire la carica di Direttore, un impegno che vivo come servizio. Docenti e studenti, con la loro passione e dedizione, rappresentano una linfa vitale per la cultura musicale della nostra città. La Stagione Concertistica 2024 è un riflesso di questa vitalità. Un cartellone ragionato e curato in ogni particolare grazie alla collaborazione di tutto il corpo docente. Una Stagione che spazia dal repertorio classico al contemporaneo, dalla musica antica al jazz, con l'obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio. La produzione è la conseguenza naturale di un’attività didattica efficace e proficua, il connubio didattica-produzione rappresenta la sfida più esaltante per tutto il corpo docente. I nostri studenti, il futuro della musica e la speranza di un domani migliore, sono il più grande “patrimonio” di cui disponiamo. Il nostro intento è quello di valorizzare i nostri talenti, creare occasioni di collaborazione con altre realtà musicali prestigiose che operano nel territorio, esaltando la “centralità” del nostro percorso formativo e allargando il raggio di azione che ci compete. Ritengo opportuno proporre annualmente la Stagione dei docenti e quella degli studenti, adottando tutte le strategie per far sì che gli sforzi individuali, artistici, organizzativi ed economici abbiano un riscontro adeguato. Abbiamo voluto mettere in luce le realtà orchestrali del nostro Conservatorio, punte di diamante di cui possiamo vantarci e che meritano tutto il nostro sostegno. La stessa attenzione va alle attività corali. Il progetto delle voci bianche rappresenta sicuramente una risorsa straordinaria per i benefici che ne derivano in vari ambiti: musicale, sociale, pedagogico, didattico. Un'ampia attenzione alla musica contemporanea, con la proposta di opere di compositori emergenti e di autori del Novecento. Un'offerta formativa rivolta a tutti gli appassionati di musica, con masterclass, seminari e laboratori didattici. Invito la Città di Palermo e non solo a vivere con noi questa stagione ricca di emozioni e di cultura perché il Conservatorio Alessandro Scarlatti è una casa accogliente: un luogo di incontro, di apprendimento e di condivisione”.

Dalla musica antica alla contemporanea, al Jazz, alla sinfonica e alla cameristica, gli appuntamenti della Stagione, coordinata da Nicola Genualdi, Diego Obiso, Gianfranco Pappalardo, Salvatore Palmeri, sono oltre 60 e si svolgeranno in importanti siti della nostra città: Teatro Massimo, Real Teatro Santa Cecilia, Teatro Politeama Atrio Platania, Sala Mannino, Sala Sollima e Sala Ferrara del Conservatorio A. Scarlatti, Hotel et des Palmes, Chiesa di Santa Teresa alla Kalsa, Chiesa dell’Immacolata al Capo, Museo Diocesano, Cattedrale di Palermo, Chiesa S. Giuseppe dei Teatini, Cappella Palatina, la Feltrinelli. Ricche anche le collaborazioni istituzionali con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Segretariato generale), Teatro Massimo, la Regione Siciliana, la Città di Palermo, l’Accademia di Belle Arti, il Brass Group, la Curia Arcivescovile, l’Università di Palermo e i conservatori siciliani.

Inaugurazione Stagione Concertistica 2024

L’inaugurazione della Stagione Concertistica 2024 è affidata all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, formata da docenti e dai migliori allievi. Appuntamento il 5 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo

Programma

data pubblicazione: 01/03/2024

Potrebbero interessarti