logo aquila
×
Sport
Data evento: 16/04/2024

Selezioni Nazionale Crazy for football

Selezioni Nazionale Crazy for football

In vista della Dream European Cup che si svolgerà a Roma dal 23 al 30 settembre, la città di Palermo ospiterà martedì 16 aprile alle 15.00, presso il Centro Sportivo The Best Club Palermo, Via Indro Montanelli 3, le selezioni di Crazy for Football, la nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale.

Grazie al contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, per la prima volta la squadra guidata dal Ct Enrico Zanchini, detentrice del titolo mondiale, sbarcherà in Sicilia in una due giorni, prima a  Palermo e poi a Catania, per individuare nuovi talenti da inserire nella compagine azzurra per affrontare l’europeo nel migliore dei modi.

La Nazionale Crazy For Football, fondata dal medico psichiatra Santo Rullo, non è solo calcio ma punta a favorire la diffusione dello sport nei percorsi di riabilitazione psichiatrica e avviare una campagna di comunicazione contro lo stigma della malattia mentale. I ragazzi della squadra provengono da diverse città in rappresentanza di quasi tutte le regioni Italiane, e si radunano periodicamente, per allenamenti e partite. Grazie al patrocinio della FIGC la squadra indossa la maglia azzurra ufficiale Adidas.

Sono invitati a partecipare giovani adulti con la passione ed il talento per il calcio, con problemi di salute mentale quali depressione, ansia, disturbo bipolare, schizofrenia etc. e che sono generalmente in carico presso i servizi territoriali di salute mentale e seguono una terapia farmacologica.

Le selezioni saranno veri e propri provini su un campo di calcio a 5 con allenamenti e minipartite dove i ragazzi potranno esprimere tutto il proprio talento sotto la guida e la supervisione dello staff della Nazionale. Alcuni di loro verranno scelti per far parte della squadra ed iniziare con gli altri compagni, il percorso di allenamento verso il campionato europeo di Roma.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e l’invito a giocare sempre a calcio nei campionati locali degli EPS e della Divisione calcio paralimpico e sperimentale della FIGC.

Per partecipare è necessario  iscriversi al seguente link: https://www.crazyforfootball.org/2024/03/16-e-17-aprile-a-palermo-e-catania-nuove-tappe-delle-selezioni-crazy-for-football/ .

All’evento sarà presente anche Santo Rullo, ideatore del progetto e fondatore della prima alleanza europea dello sport per la salute mentale – www.sport-mentalhealth.eu.

L’evento sarà anche l’occasione per approfondire le tematiche relative alla promozione dello sport come strumento terapeutico in psichiatria, con tutti gli operatori e le operatrici della salute mentale che vorranno intervenire.

data pubblicazione: 08/04/2024

Potrebbero interessarti