Ciatu du lu me cori
Titolo mostra: CIATU DI LU ME CORI
Artista: Luigi Lo Pinto
Periodo Esposizione: dal 10 giugno al 20 novembre
Luogo della mostra : Centro MedicalMente via Libertà, 56 – Palermo
Luigi Lo Pinto è un appassionato d’arte contemporanea, pop art, iperrealismo, astrattismo ecc…
I suoi autori preferiti sono: Jean Michael Basquiat, Frida Khalo, Francis Bacon, Roy Lichtenstei,
Andy Warhol, Ababri… Lo Pinto è un Medico ed Arteterapeuta, ha vissuto per 23 anni in Africa sub sahariana occupandosi di progetti di cooperazione internazionale e svolgendo la sua professione con amore e dedizione. Da 2 anni è rientrato in Italia e vive ad Alcamo.
Esporrà circa 30 delle sue opere presso la galleria d’arte del Centro MedicalMente in via Libertà, 56 a Palermo.
La Mostra è intitolata “Ciatu di lu me Cori” raffigura dei Cuori: Il cuore simbolo universale di passione, amore, emozioni e sentimento profondo è il simbolo conduttore della mostra.
Il cuore è l’espressione simbolica tra le più vecchie nello scenario artistico, spaziando dalla poesia alla letteratura, dall’arte ai simboli della fede per raggiungere i gioielli, gli arredi, la filmografia, alla musica fino ad approdare alle carte da gioco, francobolli. Il simbolo del cuore è stato scelto dall’umanità per esprimere sentimenti, passioni, sensazioni di gioia, ma anche dolore e sofferenze. Il cuore è piccolo segno che almeno una volta nella vita tutti abbiamo disegnato su un diario o solo su un pezzo di carta. Il cuore segno “infantile” diventa per Luigi una sua caratteristica, una sorta di marchio di fabbrica. Si tratta di un lavoro iniziato parecchi anni fa, un lavoro sul corpo passando dalla frammentazione corporea all’uso dei singoli componenti del corpo stesso. Mani, cuore, mente diventano per Luigi immagini che hanno la propria storia, legate alla sua esperienza, al suo sentire, veicolando sempre temi ricorrenti della sua memoria più intima. Immagini intimamente legate alla sua storia personale e in strettissimo contatto con il suo inconscio. I temi che Lo Pinto affronta nelle sue opere servono a far venire al mondo i sentimenti spingendo l’osservatore a crearsi il proprio paesaggio interiore. Enfatizza l’oggetto al massimo, in un magma di colori ingrandendolo e moltiplicandolo lavorando con tutti i linguaggi artistici senza limiti di tecnica. Colori accesi, sfondi sfavillanti rendono i suoi cuori una esplosione di gioia infantile ma anche di dolore catartico. “ Cuori colmi di gioia” e “ Cuori spezzati dal dolore” .
Oggi, il cuore rimane un motivo potente e universale nell’arte, capace di evocare emozioni profonde e di trasmettere messaggi complessi. La sua presenza nelle opere d’arte ci ricorda l’importanza della vita, dell’amore e delle passioni che ci animano.
Oltre ad essere un simbolo iconico, il cuore rappresenta un viaggio affascinante attraverso la storia dell’arte e le sue diverse epoche. Un viaggio che ci permette di esplorare la cultura, le credenze e le emozioni che hanno plasmato l’umanità nel corso dei secoli.
La visione della mostra è prenotabile anche per gruppi, contattando telefonicamente il Centro MedicalMente ed il costo di ingresso è pari a 2 euro.
data pubblicazione: 04/06/2024