Allo Sperone la passeggiata socioculturale "Arruspigghiati"

Nell’ambito della 14esima edizione della Settimana delle Culture che si svolgerà a Palermo dal 24 maggio al primo giugno e in occasione di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, l’associazione L’Arte di Crescere presenta una passeggiata socio-culturale nel quartiere Sperone di Palermo dal titolo “Arruspigghiati - Alla scoperta di sogni e bisogni di un quartiere in risveglio”.
L’iniziativa martedì 27 maggio dalle ore 18.00 alle 20.00 si snoderà in un percorso a tappe partendo da via XXVII Maggio, ai piedi del murale “Sangu e Latti”, commissionato proprio dall’associazione L’Arte di Crescere nel 2019, il primo murale della periferia palermitana che si affaccia sulla Costa Sud.
L'iniziativa si propone come momento di incontro e conoscenza tra cittadini, operatori sociali, volontari e abitanti, volto a promuovere la valorizzazione del territorio e a favorire il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Una passeggiata tra le strade, i luoghi, le storie, le energie e le voci del quartiere Sperone. Insieme, passo dopo passo, per ascoltare e riflettere.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di promuovere la cultura come strumento di coesione e inclusione favorendo la partecipazione civica e intergenerazionale attraverso il dialogo.
Riflessioni sui temi della salute, del mare, dei giovani, dello sport, della cultura saranno stimolate dalla presenza dell'Ecomuseo Mare Memoria Viva, della Cooperativa sociale Al Revés, del progetto Fuori dal giro, dal Cirpe, della Parrocchia Maria Santissima delle Grazie in Roccella, degli Amici dei Musei Siciliani. Le voci istituzionali saranno quelle dell'Assessore Comunale al Turismo e allo Sport, Alessandro Anello e del Presidente della Seconda Circoscrizione, Giuseppe Federico. Media Partner sarà Terramatta, la TV web che dà voce alle periferie siciliane.
La passeggiata socioculturale si svilupperà tra sogni, bisogni e bellezza possibile, un itinerario a cielo aperto in un territorio in risveglio, per riscoprire spazi urbani, memorie e desideri collettivi.
L’attività è gratuita e aperta a tutti: famiglie, giovani e adulti.
data pubblicazione: 21/05/2025