logo aquila
×
Arte
Data evento: 14/07/2025

Genius Loci

Genius Loci

L'Anima Vibrante dell'Arte Contemporanea Illumina il Cuore Antico di Palermo nella Notte del 401° Festino di Santa Rosalia 

In occasione del 401° Festino di Santa Rosalia, il Complesso della Gancia si trasforma in un altare contemporaneo con Genius Loci, la videoscultura immersiva di Dario Denso Andriolo a cura di Anastasia De Marco promossa dall'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e presentata da PAD Art District. Un'opera che intreccia luce, memoria e spiritualità, restituendo al pubblico uno sguardo nuovo sul cuore antico di Palermo.

L’installazione sarà fruibile per l’intera giornata, dalle 10:00 alle 23:00, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza intima e potente in dialogo con lo spazio sacro della Gancia. In questa occasione si darà spazio al dialogo, in una sorta di "salotto" non convenzionale, sorseggiando un calice di vino, tra l'artista, la curatrice e i visitatori che vorranno porre domande circa il processo ideativo e creativo dell'evento. Si cercherà di inaugurare un nuovo modo di comunicare i significati dell'arte ultra contemporanea con competenza, ma ricercando un modo di dialogare alla pari che dia spazio al pensiero critico e alla cultura.

Genius Loci invita a un momento di sosta e riflessione durante la notte più iconica della città, trasformando il patrimonio storico in un’esperienza viva attraverso l’arte contemporanea.

Dettagli Evento: 

Ingresso libero

La mostra sarà fruibile dalle 10.00 alle 23.00 – ore 18.00 incontro con l’artista Dario Denso Andriolo e la storica dell'arte Anastasia De Marco

Titolo: Genius Loci

Opera di: Dario Denso Andriolo

A cura di: Anastasia De Marco

Promosso da: Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana 

Data: Martedì 14 luglio 2025 dalle 10.00 alle 23.00

Luogo: Complesso della Gancia (Chiesa di Santa Maria degli Angeli), Via Alloro, 6 Palermo 

data pubblicazione: 10/07/2025

Potrebbero interessarti