logo aquila
×
Teatro
Data evento: dal 06/12/2025 al 07/12/2025

La stagione Operarte del Teatro Ditirammu prosegue con tanti appuntamenti - Nicù e la Bella e la Bestia

La stagione Operarte del Teatro Ditirammu prosegue con tanti appuntamenti - Nicù e la Bella e la Bestia

Il Teatro Ditirammu prosegue la programmazione della stagione con tanti appuntamenti inseriti nelle diverse rassegne Il sipario delle meraviglieNew Generation Favolandia, un ricchissimo calendario di spettacoli, dedicati a grandi e piccini, che si svolgeranno in diverse sedi tra Palermo e Catania.

Teatro Apparte (biglietto 12 euro, ridotto 10)                      

6 e 7 dicembre  2025, ore 17.30              

Nicù e la Bella e la Bestia

Testo e regia Elisa Parrinello, con Adele Balsamo, Francesco Stabile, Piero Tutone, Carlo Di Vita, Marco Li Vigni, Elisa Parrinello; costumi Elisa Parrinello, videomapping Peppe Scozzola, coreografie Piero Tutone. Assistenti:Patrizia Aiello, Maria Sole Rinaudo, Daniela Signorino, Sofia Fragilio, con la partecipazione del corso Over del DITIRAMMU Lab; in coproduzione con Teatro Apparte.


Nicù e la Bella e la Bestia racconta la storia di un principe superbo ed egoista che, per punizione, viene trasformato in una bestia da una fata, proprio come nella celebre fiaba de La Bella e la Bestia. Lo spettacolo si ispira alla versione Disney ma Nicù, come sempre, rielabora la fiaba a suo modo, riscrivendola con uno sguardo moderno e attuale. Pur mantenendo la morale originale Nicù aggiunge la propria visione, più vicina alla sensibilità di oggi, per coinvolgere ancora di più bambine, bambini e giovani spettatori, invitandoli a riflettere sull’importanza dell’amore, della gentilezza e della capacità di guardare oltre le apparenze.

La narrazione segue l’incantesimo lanciato dalla fata che potrà spezzarsi solo quando una fanciulla saprà innamorarsi sinceramente del principe. Il destino intreccia così le vite di Belle e della Bestia, in un racconto corale popolato da tanti personaggi: il padre di Belle, il vanitoso Gaston, e molti altri che animano questa fiaba senza tempo. Sarà proprio Belle, con la sua bontà e il suo coraggio, a far rinascere il principe e a ricordarci che solo l’amore vero può trasformare ogni cosa.

È possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli online sul sito del Ditirammu al link www.teatroditirammu.it oppure direttamente al botteghino dei teatri.

La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura (MIC) – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

data pubblicazione: 25/11/2025

Potrebbero interessarti