Penderecki, Piazzolla e Beethoven diretti da Alessandro Cadario con Tine Thing Helseth solista
La 66ª Stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana propone questa settimana al Politeama Garibaldi, venerdì 16 gennaio (ore 20.30) e sabato 17 gennaio (ore 17.30) un programma musicale da non perdere che intreccia linguaggi, epoche e geografie diverse, dal Novecento europeo e sudamericano al grande sinfonismo beethoveniano: solista una delle più celebrate trombettiste della scena internazionale, Tine Thing Helseth e Alessandro Cadario, che debutta sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Il programma si apre con il Concertino per tromba e orchestra di Krzysztof Penderecki e prosegue con un omaggio ad Astor Piazzolla con tre pagine scelte (Adiós Nonino, Milonga del Ángel e Libertango) che offrono uno spaccato emblematico della poetica piazzolliana, sospesa tra malinconia e ritmo, sensualità e tensione moderna. Chiude la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, una delle opere più celebri e riconoscibili dell’intera storia della musica.
Biglietti al Botteghino del Politeama da 18 a 30 euro (intero) con riduzione per abbonati 2025/26, convenzioni, studenti under16 e accompagnatore, disabili con accompagnatore. Online su:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/cadario-helseth/277463
Per info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – Tel. 091/6072532-3.
www.orchestrasinfonicasiciliana.it.
APPROFONDISCI (concerto 16 gennaio)
APPROFONDISCI (concerto 17 gennaio)
data pubblicazione: 14/01/2026
