logo aquila
×
Arte
Data evento: 17/07/2021

InsideOut a Palermo

InsideOut a Palermo

Rifugiate/i sfidano l’Europa a guardarli negli occhi attraverso l’arte

Una nuova edizione di “Inside Out Project” creato dall’artista di fama mondiale JR si svolgerà a Palermo e in un’altra ventina di città Europee per denunciare il trattamento subito dalle persone in transito nelle isole Greche del Mar Egeo.

5.07.2021

Europa Guardami Negli Occhi è la prima azione di “Inside Out Project” a svolgersi in simultanea in una ventina di città europee, promossa da un gruppo di attiviste-i dell’isola Greca di Lesbo con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza attraverso l’arte e spingere verso un cambiamento delle politiche Europee sull’immigrazione. 155 ritratti di rifugiate-i abitanti del campo di Kara Tepe a Lesbo (definito anche Moria 2.0) saranno istallati in oltre 17 città Europee (Edimburgo, Parigi, Nantes, Berlino, Francoforte, Barcellona, Porto, Coimbra, Lisbona, Oslo, Bergen, Moster, Malmo, Bruxelles, Namur e Mitilene) il 17 Luglio. A Palermo, l’azione avrà luogo allo ZEN, con il sostegno dell’associazione Laboratorio ZenInsieme, ai Cantieri Culturali della Zisa, spazio concesso dal Comune di Palermo con sostegno da parte del Sindaco e dell’Assessorato alla Cultura, in Via Puglia e in Via Discesa dei Giudici, con il sostegno di MoltiVolti dalle ore 11:00 per tutto il corso della giornata.

L’idea dietro il progetto “Europa Guardami Negli Occhi” è nata a Lesbo, ma l’eco che ha ricevuto da gruppi solidali di tutta Europa ne ha da subito espanso il raggio d’azione. Il suo obiettivo è creare pressione sui governi e le istituzioni europee perché si facciano finalmente promotori di politiche concrete di sostegno ai/alle rifugiati/e. Queste passano in primis dalla chiusura di tutti i campi profughi. Al loro posto, crediamo che tutte le persone in cerca di protezione debbano poter presentare liberamente richiesta di asilo nei paesi da loro scelti, sulla base delle proprie ambizioni, desideri, sogni e legami familiari e affettivi, avendo garantite condizioni abitative rispettose della dignità umana durante l’attesa degli esisti della loro istanza. Le/i richiedenti protezione devono ricevere decisioni tempestive sulle loro istanze, come previsto dalla Convenzione di Ginevra del 1951.

Il progetto si propone di porre enfasi sull’urgenza di tutelare diritti umani fondamentali come quelli alla dignità, alla giustizia, all’eguaglianza e alla vita umana. Qualsiasi violazione di questi ultimi è non solo illegale ma anche immorale. Le persone in transito rinchiuse nei campi profughi in tutto il mondo sono particolarmente esposte a questo tipo di violazioni.

 “Cercare protezione in Europa è reso sempre più difficile dalla strategia dell’Unione Europee di delegare il controllo delle sue frontiere esterne a Paesi Terzi confinanti, come la Turchia, la Libia e il Marocco. L’Europa e il resto del mondo non possono continuare a rendersi colpevoli di queste politiche di rigetto e della crisi umanitaria che esse generano”, spiega Villy Tentoma, la coordinatrice delle azioni simultanee in Europa basata a Lesbo.

Europa Guardami Negli Occhi è una chiamata collettiva alla consapevolezza, da Lesbo all’Europa. Proviene da donne, uomini e bambini in transito che hanno accettato di esporre i propri volti e hanno alzato la voce per accendere i riflettori sulla realtà vissuta dalle persone alle frontiere esterne dell’Europa. Dietro questi volti ci sono storie di respingimenti spietati e illegali, oppressione permanente, pericolo e paura di cadere vittima di malattia, stupro, abuso e traffico di esseri umani in campi profughi sovraffollati, condizioni sanitarie disumane, morte per congelamento o asfissia e rischio di deportazione in paesi distrutti dalla guerra e dalla miseria. Europa, riesci a guardarli negli occhi?

Link utili:

InsideOut Website

Group Action page 

Link al video trailer dell’azione in sei lingue

       

 Su “Inside Out Project”

Inside Out è un progetto di arte partecipativa su larga scala che trasforma messaggi di identità personale in opere d'arte. Tutti sono chiamati a utilizzare i ritratti fotografici in bianco e nero per scoprire, rivelare e condividere le storie e le immagini mai raccontate di persone in tutto il mondo.

I poster possono essere posizionati ovunque, da un'immagine solitaria nella finestra di un ufficio, sul muro di un edificio abbandonato o in uno stadio pieno. Queste mostre saranno documentate, archiviate e rese disponibili online all'indirizzo http://www.insideoutproject.net/). Il progetto INSIDE OUT è una creazione dell'artista JR, vincitore del Premio TED 2011 (guarda il TED talk di JR qui).

data pubblicazione: 16/07/2021

Potrebbero interessarti