logo aquila
×
Data evento: 29/08/2021

Come pesci in un barile

Come pesci in un barile

Domenica 29 agosto alle 21 al Teatro di Verdura la onlus Voci nel silenzio organizza un evento dal titolo “Come pesci in un barile”, una performance poetico-musicale scritta e diretta dal regista iracheno Yousif Latif Jaralla, che racconta, in poesia e musica, la vita sotto assedio a Gaza.

Il titolo nasce da un’espressione usata da Roger Waters, ex Pink Floyd: “Questo non è un conflitto ad armi pari. Quando parliamo di Gaza, parliamo di un barile pieno di pesci sul quale gli Israeliani sparano con la loro artiglieria ad alta precisione. Stanno assassinando i detenuti di una prigione a cielo aperto”.

Allo spettacolo prenderanno parte, oltre al sindaco Leoluca Orlando, Moni Ovadia, Lucina Lanzara, Gigi Borruso, Said Benmasafer, Donatella Gugliuzza, Giuseppe Barbera, Manlio Speciale, Marta Bellingreri, per raccontare la vita a Gaza dal punto di vista dei bambini, delle donne, della Terra, degli alberi.

Tra Guernica e Mural, il poema palestinese di Mahmud Darwish, lo spettacolo sarà un grande affresco narrativo, una voce che squarcia il silenzio che avvolge il destino dell’umanità e della natura a Gaza. Come diceva il poeta Darwish, imprigionato cinque volte, dal 1961 al 1967, per la sua stessa attività artistica, "ogni poeta in una situazione di emergenza è necessariamente un politico, perché anche la poesia entra a far parte della resistenza all’occupazione. So che essi sono forti abbastanza e tanto potenti da poter invadere tutto ed uccidere chiunque, ma non possono occupare le mie parole". E aggiungeva: “Io non monopolizzo la storia, la memoria e Dio… Noi non dovremmo combattere per il passato, lasciamo che ognuno racconti la sua storia come vuole, lasciamo che i due racconti dialoghino tra loro e vedremo la storia sorriderci”.

data pubblicazione: 25/08/2021

Potrebbero interessarti