logo aquila
×
Musica
Data evento: 20/03/2022

Concerto per la Pace Europea

Concerto per la Pace Europea

Domenica 20 marzo alle 11.00 al Politeama Garibaldi - Sventolano insieme la bandiera gialla e blu dell'Ucraina e quella bianca, rossa e azzurra della Russia. Mentre i sinistri fragori della guerra riempiono le cronache di tutti i giorni, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si mobilita a fianco della popolazione ucraina con un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli che si traduce in un atto altamente simbolico: unire sul palcoscenico del Politeama Garibaldi domenica 20 marzo alle 11.00 un artista ucraino e un'artista russa.

Si tratta dei due noti violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, che rappresentano i Paesi entrati in conflitto e ci consegnano l'idea che l'arte e la musica siano espressioni del libero pensiero e che nulla potrà sopprimere la loro voce. Sul podio a dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana la direttrice artistica della Foss Gianna Fratta per un evento che unisce le note alle parole del giornalista siciliano Roberto Gueli, chiamato ad introdurre l’evento.

 La proposta musicale vede in apertura del concerto un brano in prima esecuzione assoluta in Sicilia, la Melodia per due violini e archi composta dal musicista ucraino Myroslav Mychaylovych Skoryk. A seguire, il Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043 di Johann Sebastian Bach e una delle sinfonie più note di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

Il Concerto per la Pace Europea è un’iniziativa benefica a ingresso gratuito e con offerta volontaria alla Croce Rossa Italiana (Comitato di Palermo), che allestirà dei punti di raccolta sia al Politeama che in Piazza Ruggiero Settimo. I contributi raccolti saranno destinati alla popolazione ucraina. Un concerto che è stato capace di catalizzare la solidarietà e l’appoggio di tanti soggetti del territorio e quindi realizzato con il contributo solidale degli stessi artisti Fratta, Semchuk, Milas, nonché Croce Rossa Italiana (Comitato di Palermo), Ordine dei Giornalisti, Damir, Alessi, Davidoff, Massimo Dilio Grafica creativa e Tipografia Mazzini.

Ingresso libero sino ad esaurimento di posti, a partire dalle ore 10, con super green pass e mascherina FFP2.

 www.orchestrasinfonicasiciliana.it.

APPROFONDISCI

data pubblicazione: 18/03/2022

Potrebbero interessarti