logo aquila
×
Arte

Fondazione Ghenie Chapels. Costruiamo bellezza attraverso l’esperienza

Fondazione Ghenie Chapels. Costruiamo bellezza attraverso l’esperienza

La Fondazione nasce nel 2022 su impulso di Alessandra Borghese, che ne diviene il Presidente. La Fondazione prende ispirazione dal progetto e realizzazione delle Ghenie Chapels con la volontà di portare l’opera di Adrian Ghenie nella Chiesa della Madonna della Mazza a Palermo, un esempio di mecenatismo e committenza contemporanea. L’obiettivo della Fondazione, oltre a mantenere e valorizzare il patrimonio artistico delle cappelle e della chiesa, è quello di costruire bellezza attraverso l’esperienza creando e promuovendo occasioni di scambio culturale. 

L’operazione di commissione, installazione e custodia è occasione per favorire un meccanismo virtuoso di promozione dell’arte contemporanea e tutela dell’arte antica. Una visione che costituisce una tradizione secolare nella storia della famiglia della Presidente della Fondazione. 

Sul percorso tracciato da questa missione, la Fondazione crea, alimenta e promuove luoghi di scambio culturale, ponendo attenzione al tessuto sociale, coinvolgendo artisti, collezionisti, fondazioni pubbliche e private, enti ed istituzioni laiche o di ispirazione cristiana. La Fondazione si prefigge la realizzazione di progetti di respiro nazionale e internazionale, volti ad alimentare un dialogo culturale aperto e favorendo la promozione dell’arte, delle contaminazioni, dell’inclusione sociale. 

Fondazione Ghenie Chapels - Descrizione Ghenie Chapels descrition
Potrebbero interessarti