logo aquila
×
Teatro
Data evento: dal 05/11/2024 al 09/11/2024

Radio Belíce non trasmette

Radio Belíce non trasmette

A seguito dell'annullamento dello spettacolo "Santo", in sostituzione andrà in scena negli stessi giorni nella sede del Teatro Ditirammu alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili, 4), "Radio Belíce non trasmette", regia di Marcella Vaccarino e Dario Muratore, che lo interpreta anche.

Sinossi 
Un attore, un uomo, come un puzzle ricompone le vicende, la loro storia, la storia di una comunità. Trova un microfono che si fa radio e da lì prende avvio il suo racconto, con un messaggio lanciato nell'etere: “SOS!.. la comunità della Valle del Belíce non vuole morire”.
Lasciandosi incantare dalle voci della radio clandestina e dai personaggi dell'assemblea si scopre una vicenda esemplare di lotta non violenta e disobbedienza civile: negli anni Cinquanta, a partire dai primi impulsi del «noto agitatore» Danilo Dolci, la Sicilia Occidentale inaugura una stagione di lotta non violenta che oggi possiamo considerare uno straordinario modello di protagonismo politico. Parola d'ordine: collaborare esattamente alla vita.
La comunità della Valle del Belíce inaugurò così un «conflitto amoroso» col potere costituito che durò vent'anni fino, all'apice di rabbia e dolore, al gennaio 1968, quando la terra tremò per il terremoto...

Info spettacolo: da martedì 5 a sabato 9 novembre repliche alle ore 21.00, domenica ore 18.30. 

Biglietto euro 10.

data pubblicazione: 11/10/2024

Potrebbero interessarti