Al Ridotto dello Spasimo un doppio appuntamento con la musica jazz con Francesco Guaiana e Riccardo Simoncelli
Continua con successo la programmazione della stagione concertistica “Jazz at Spasimo”, la rassegna ideata dalla Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, curata da Riccardo Randisi, coordinatore del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Palermo, per ciò che riguarda il ciclo dedicato agli allievi e dei docenti dei Conservatori siciliani e da Sergio Munafò per le esibizioni degli artisti residenti inseriti nel ciclo di concerti denominato “Jazz Chamber Music” I due coordinatori dei cicli, Sergio Munafò e Riccardo Randisi, sono rispettivamente uno chitarrista e l’altro pianista dell’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group.
Il Brass Group desidera inoltre fare un cadeau a tutti i propri abbonati omaggiando l’ingresso per i concerti in programma nel mese di dicembre al Blue Brass – Ridotto dello Spasimo. Gli abbonati che desiderano usufruire dell’ingresso omaggio potranno prenotare tramite i canali istituzionali della Fondazione chiamando direttamente ai botteghini o inviando una e-mail ed indicando il proprio abbonamento. Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 - 334.7391972, brasspalermo@gmail.com, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup.
Appuntamento il 22 dicembre alle ore 21.30 con Francesco Guaiana in rappresentanza del Conservatorio di Palermo con lo spettacolo “Bandha”. Il concerto prevede la partecipazione di alcuni docenti e studenti del dipartimento jazz del Conservatorio Scarlatti di Palermo e propone una serie di brani originali composti da Francesco Guaiana e presenti nel Cd dal titolo BANDHA, pubblicato dall’etichetta Dodicilune Records, insieme ad altri brani composti recentemente. Bandha in sanscrito significa “afferrare”, “prendere”, “fissare” e fa riferimento a specifiche tecniche yoga che aiutano a migliorare la respirazione e a canalizzare l’energia in una determinata parte del corpo per evitare che essa venga dispersa, ma è anche foneticamente in forte assonanza con il termine " banda", palese riferimento all’ensemble di strumenti a fiato e a percussione. Sul palco Francesco Guaiana - Chitarra, Riccardo Randisi - Pianoforte, Damiano Vitrano – Contrabbasso, Giuseppe Urso – Batteria.
Altro appuntamento importante per il Ridotto dello Spasimo sabato 23 dicembre sempre ore 21.30, sul palco si esibirà Riccardo Simoncelli 4et con lo spettacolo “I wish you a Merry Christmas” Special guest Claudio Giambruno.
Riccardo Simoncelli Quintet in “I Wish You a Merry Christmas” sarà un live natalizio, intenso e sperimentale col fine di mescolare accuratamente il mondo del mainstream proprio di autori come Duke Ellington, Ira Gerswin e Cole Porter con le ambientazioni più tipicamente pop e appartenenti al suo background.
Riccardo Simoncelli (voce) leader, Claudio Giambruno (sax tenore), Joe Costantino (piano), Diego Tarantino (contrabbasso), Giuseppe Madonia (batteria).
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 - 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup.
data pubblicazione: 21/12/2023